Donne Vittime Di Violenza


UN’EMERGENZA CHE VA SOSTENUTA DA TUTTI: 


L’ultima ricerca europea ha restituito dati davvero allarmanti sul fronte del femminicidio e quello che salta all'occhio è la percentuale molto bassa delle donne che denunciano la violenza nei loro confronti.

Che si tratti di violenza domestica, violenza sessuale, gesti di stalking e maltrattamenti solamente il 10%  delle donne trova il coraggio di denunciare il fatto. E’ un dato davvero preoccupante e che deve far riflettere!

Sempre secondo l’indagine è stata posta la domanda “Perché non si denuncia?” ed il risultato maggiore, anche se non troppo scontato è che spesso le donne vittime di soprusi hanno paura di denunciare per senso di vergogna, per un blocco psicologico, per non essere credute, mentre nel caso di molestie e ricatti sul posto di lavoro, la paura è quella di perdere il posto di lavoro.

ESISTE IL GRATUITO PATROCINIO ovvero in caso di violenza tutte le donne possono accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato, Il gratuito patrocinio è un istituto che vale nell’ambito di un processo civile e consente alla persona vittima di stalking, di maltrattamenti in famiglia di ottenere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato.
Non possiamo fare altro che segnalare e fare informazione e chiarezza e dare massima divulgazione verso tutte quelle donne che potrebbero aver subito e subire violenza, e lanciare l’appello alle istituzioni per dare garanzie tutele maggiori a tutte quelle donne che si rivolgono alle forze dell’ordine per sporgere denuncia.

In caso di maltrattamenti e violenza è sempre consigliato parlare con qualcuno e non tenersi per se queste vicende, anche se al principio possono sembrare cose innocue.

Un porta e sempre aperta anche da noi.

Qui il link e indirizzi più vicini per chiedere ulteriore sostegno

FERRARA
Associazione Centro Donna Giustizia
Via Terranuova 12b, 44121 Ferrara
Tel 0532247440 – 410335 – 790978
Fax 0532247440
Email: centro@donnagiustizia.it
www.centrodonnagiustizia.it

PADOVA
Centro Veneto Progetti Donna – Auser
Via Tripoli 3, 35141 Padova
Tel 0498721277
Fax 0492022986
Email: info@centrodonnapadova.it
www.centrodonnapadova.it

Nessun commento:

Posta un commento