Chi è Politropia

Politropia è un gruppo di persone LGBT, prevalentemente della provincia di Rovigo e zone limitrofe, attivo su più livelli:

Come Web Community, tramite il nostro sito, il nostro profilo Facebook la nostra mail filo diretto e la possibilità di ricevere via mail e/o via sms il nostro notiziario e gli avvisi ai nostri appuntamenti anche per chi, sentendosi in qualche modo attratto dalle nostre attività preferisce comunque mantenere la propria risenvatezza o in ogni caso raccogliere qualche informazione prima di partecipare anche fisicamente al gruppo.

Come gruppo di amici che si incontrano la sera nella sede del circolo durante le serate di ritrovo, in locali (talvolta a tema, tavolta no), che si organizzano anche semplicemente per un drink o una pizzata in compagnia!

Come circolo culturale che cerca di approfondire i principali temi che ruotano attorno alla sessualità, alla sentimentalità (gay, lesbica, bisessuale, transessuale ma non solo!), che cerca di confrontarsi con la realtà delle persone che frequentano il gruppo ma anche con l'intervento di persone esterne che possono allargare lo spettro con la loro testimonianza. D'ultimo sono anche cominciate e proseguono con interesse attività coinvolgenti di giochi tramite i quali trattare le tematiche diventa non solo costruttivo ma anche stimolante e mai noioso!


 
Come centro di promozione (purtroppo talvolta ce n'è ancora bisogno!) delle libertà e dei diritti di tutte le persone (LGBT e non) di vivere appieno la propria sessualità e la propria sentimentalità sia in privato che in pubblico. Politropia dopo tre anni dal suo primo incontro è diventata ArciGay Rovigo nel gennaio 2009. Politropia si adopera per poter dare uno spunto, specialmente attraverso la fraternizzazione, a quelle persone (per fortuna sempre meno) che non vivono la propria "condizione" con gioia, orgoglio e pienezza!

Essendo un comitato provinciale Arcigay, Politropia ha un suo statuto ed un suo DIRETTIVO, così composto:
PRESIDENTE:            Nicola Pizzamiglio
VICEPRESIDENTE:   David Fable 
TESORIERE:              Adriano Romanelli
CONSIGLIERE:          Ferdinando Pozzato 
CONSIGLIERA:          Miriam Navarro  

Puoi leggere qui lo STATUTO di PoLiTRoPia Arcigay.

Curiosità! Che cosa significa Politropia?

"Politropia" deriva dal greco "polus" e "tropo", letteralmente significa essere in grado di volgersi in molti modi. Rappresenta dunque l'essere versatili e il sapersi adattare a molte situazioni…
E' quello che siamo chiamati a fare ogni giorno nel relazionarci con le persone. Il più famoso "polutropos" era addirittura un personaggio omerico: fu Ulisse, che si trovò ad affrontare molte situazioni le quali richiesero il suo "multiforme ingegno", riuscendo a superare tutti gli ostacoli e a rimanere sempre se stesso.
…rimanere sempre fedeli a noi stessi in tutte le prove che la vita ci porrà davanti!