POLITROPIA ONLINE - NOVEMBRE 2020

Buongiorno a tutt*,

Come ormai sapete l'emergenza sanitaria non ci permette di svolgere le nostre attività in sede. Il Veneto per ora rientra nella fascia gialla e quindi con meno restrizioni, ma le attività in presenza dell'associazione sono sospese di nuovo. La nostra sede è sempre stata sicura, abbiamo sempre misurato la temperatura, il gel igienizzante sempre disponibile, come anche guanti e mascherine in caso di bisogno, igienizzazione dopo ogni utilizzo, distanze sempre mantenute, ci siamo attenuti a tutte le regole, probabilmente anche più di quanto richiesto dal governo, perché ci tenevamo che il nostro spazio potesse essere visto come sicuro da chiunque avesse voluto partecipare. 

Purtroppo non è stato sufficiente, ci viene chiesto di restare chiusi di nuovo e senza alcun supporto per le spese che necessariamente abbiamo dovuto affrontare e che dobbiamo affrontare, lo spazio chiuso con le utenze comunque da pagare, per portare avanti un'attività di volontariato come la nostra. 

Sicuramente ce la faremo, ma non è nemmeno semplice come può sembrare, se la condizione della regione dovesse peggiorare, il rischio è di nuovo quello di ritrovarsi chiusi in casa e noi sappiamo bene che la casa e la famiglia non sono sempre luoghi sicuri in cui trovare conforto e sentirsi a proprio agio. Spesso le persone LGBT+ fuggono dalle loro famiglie. Con le nostre forze, dei nostr* volontar* e le nostre possibilità, rimettiamo in campo la modalità delle stanze Skype, per cercare di restarci vicini, confrontarci e ritrovarci appena sarà possibile nella nostra sede. 

Abbiamo organizzato il mese come vedrete qui di seguito e iniziamo già stasera, quindi mi raccomando, unitevi e restiamo in contatto. A stasera!


 Venerdì 6 novembre ore 21.00 

Mini News - il nostro salotto online 
Dove: su SKYPE, segui questo LINK per entrare 

Iniziamo con questa serata di notizie, in particolare vediamo il percorso della legge contro l'omotransfobia e misoginia e il punto a cui siamo arrivati, vedremo comunque qualche altra notizia e se volete potete proporne anche voi. Per partecipare è meglio avere Skype installato e seguire questo link per entrare nella nostra stanza!
Le regole base sono quelle di non sovrapporsi con i microfoni, tenerli chiusi se non si deve parlare, l'uso di auricolari o cuffie è consigliato per una migliore qualità ed esperienza della videochiamata.


Venerdì 13 novembre ore 21.00 
l'Odissea online - PRiDe! - il gioco 
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.

Riproponiamo questo evento ben riuscito durante la prima chiusura di marzo, giocheremo insieme al nostro gioco PRiDe! sempre su Skype. Questo è un gioco completamente ideato da noi con i luoghi della nostra comunità LGBT+ locale, è una sorta di gioco dell'oca a metà tra monopoli e un gioco di carte.




Venerdì 20 novembre ore 21.00 
TDoR - Trangender Day of Remembrance.
Venus - il film 

Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.

In occasione del TDoR di quest'anno abbiamo deciso di parlare insieme del film canadase "Venus".  Il film sa essere originale e divertente come pochi. Non seguiremo i momenti della transizione ma tutta l’attenzione sarà rivolta a esaminare gli atteggiamenti delle persone che circondano il protagonista mentre sta venendo allo scoperto.
Vi consigliamo di recuperarne la visione così tutt* possiamo partecipare alla discussione, su qualche piattaforma si trova in streaming, ma in caso di problemi contattaci e ti aiuteremo a recuperarlo. Qui le info sul film!


Venerdì 27 novembre ore 21.00 
Rudolph e le altre... anche online!
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.

Il laboratorio che abbiamo lanciato quest'anno per arricchire i nostri banchetti natalizi per la raccolta fondi è stato purtroppo bloccato dall'emergenza sanitaria.
C'è un lato positivo: abbiamo deciso di condividere con voi alcuni segreti dei nostri elfi e insieme creeremo una decorazione personalizzata!






Domenica 29 novembre ore 17.00 
Gruppo di lettura LGBT+
My lives di Edmund White

Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.

Anche il gruppo di lettura torna nelle nostre stanze di Skype, il titolo del mese è "My lives" di Edmund White. Il libro è in sostanza un'autobiografia dell'autore e di tutte le sue vite. Leggiamolo e parliamo insieme, qui altre informazioni.







In aggiornamento
Rainbow Refugees Rovigo
Puoi leggere qui le info del gruppo migranti LGBTI 
Stiamo ancora organizzandoci per il gruppo Rainbow Refugees Rovigo, restiamo disponibili per urgenze e informazioni.
Ricordate che abbiamo il nostro gruppo Whatsapp, sicuro e privato.
Speriamo di tornare presto alle classiche modalità con la massima libertà per tutt*.
Nicola 3930614678 (in italiano)
Giovanna 3481758955 (in inglese e italiano)
mail
rainbowrefugees@politropia.org (tutte le lingue!)
















Nessun commento:

Posta un commento