GIORNATA DELLA MEMORIA - OMOCAUSTO

Buonasera a tutti amici,
questo nuovo post è per ricordavi che domani avremo il nostro incontro settimanale e la serata sarà dedicata alla
Giornata della Memoria. Più sotto trovate qualche dettaglio per domani sera, Venerdì 25 Gennaio.
Nella Germania nazista la persecuzione di omosessuali si trasformò in un vero e proprio sterminio che prende il nome di Omocausto.
Durante il regime nazista si stima che morirono nei campi di concentramento 50mila uomini omosessuali o presunti tali. Venivano deportati nei campi di concentramento e sterminio e identificati con un triangolo rosa sulla divisa di prigionia. Le donne lesbiche subirono la stessa persecuzione ma spesso prima rinchiuse in ospedali psichiatrici e poi deportate nei campi, considerate asociali e pericolose, insieme alle prostitute e alle oppositrici politiche. Erano identificate con un triangolo nero.
In Italia gli omosessuali furono perseguitati in maniera diversa, in migliaia subirono il confino e le discriminazioni continuarono dopo la caduta del regime.
Ancora oggi in diversi luoghi del mondo l'omosessualità è vista come qualcosa da debellare, basta vedere le ultime notizie che arrivano dalla Cecenia: (www.gaypost.it/cecenia-attivata-levacuazione-delle-persone-lgbt-sopravvissute) torture, omicidi e omertà nei confronti della comunità LGBT+, perché la storia, evidentemente,  non ci ha insegnato abbastanza. 

Come nostra consuetudine da diversi anni, porteremo anche il cuscino di fiori in memoria delle vittime LGBT al cimitero Ebraico, in centro storico.
ci vediamo domani
.
Venerdì 25 Gennaio ore 21.00
La Giornata della Memoria - Omocausto 
Dove: CSV, Viale Tre martiri, 67/F, Rovigo. Di fianco alla croce verde. (vedete qui per i dettagli) 
Ci troviamo alle 21.00 presso il CSV per la serata dedicata all'Omocausto. Non poteva mancare anche quest'anno un incontro dedicato alla memoria delle vittime della Shoah, comprese quelle omosessuali, che come sapete sono state perseguitate sia dal nazismo che dal fascismo in Italia, anche se in maniera diversa.
Dopo l'incontro, proseguiremo per depositare insieme il cuscino di fiori
composto a triangolo rosa in memoria delle vittime LGBT+ del nazifascismo sulla lapide commemorativa del cimitero Ebraico.
La memoria è di tutti e per tutti e deve essere oltre che un momento di rispetto anche momento di cultura e conoscenza. Solo attraverso queste ultime si eviteranno le tragedie del passato, anche se questi giorni d'oggi ci sembrano purtroppo ancora troppo bui per certi aspetti.
A domani amici.


Nessun commento:

Posta un commento