TDOV - Transgender day of visibility

Transgender Day of Visibility
#iosonotranscoinvolt*


L'International Transgender Day of Visibility, promossa a partire dal 2009 dalla militante Rachel Crandall (Michigan), ricorre il 31 marzo. Durante questa giornata celebriamo la visibilità delle persone transgender nella società.
La rivendicazione di una visibilità transgender è liberante e rivoluzionaria sul piano sociale e culturale. Poter finalmente dire: “Sono una persona transgender e rivendico la mia visibilità” significa permetterci di esistere al di fuori dello schema binario, di legittimarci, di amarci.
Non solo.
È importante che la stessa rivendicazione sia espressa da tutte le persone che, per le ragioni più diverse, si sentono coinvolte in questa rivoluzione.
Noi siamo coinvolti perchè siamo per il principio della libertà di autodeterminazione.Sono coinvolti i familiari delle persone trans, le amiche e gli amici che ne hanno seguito i percorsi e che le affiancano nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, non per manifestare approvazione o accettazione, ma per testimoniare attivamente il loro coinvolgimento sul piano culturale e politico.

Nessun commento:

Posta un commento