GIORNATA DELLA MEMORIA - OMOCAUSTO

Buonasera amic*!
Volevamo ringraziare chi ha partecipato la settimana scorsa alla nuova puntata di Teletropia e anche chi ha organizzato, grazie a tutt*!
Q
uesta nuovo post è per ricordavi che domani avremo il nostro incontro settimanale sarà dedicato alla Giornata della Memoria.
Nella Germania nazista la persecuzione di omosessuali si trasformò in un vero e proprio sterminio che prende il nome di Omocausto.
Durante il regime nazista si stima che morirono nei campi di concentramento 50mila uomini omosessuali o presunti tali. Venivano deportati nei campi di concentramento e sterminio e identificati con un triangolo rosa sulla divisa di prigionia. Le donne lesbiche subirono la stessa persecuzione ma spesso prima rinchiuse in ospedali psichiatrici e poi deportate nei campi, considerate asociali e pericolose, insieme alle prostitute e alle oppositrici politiche. Erano identificate con un triangolo nero.
In Italia gli omosessuali furono perseguitati in maniera diversa, in migliaia subirono il confino e le discriminazioni continuarono dopo la caduta del regime.
Come nostra consuetudine da diversi anni, porteremo anche il cuscino di fiori in memoria delle vittime LGBT al cimitero Ebraico, in centro storico.
Ci vediamo domani
.
Venerdì 24 gennaio ore 21.00
La Giornata della Memoria - Omocausto
Dove: da Politropia - Corso del Popolo, 183, Rovigo 

Ci troviamo alle 21.00 in sede per un momento dedicato all'Omocausto. Non poteva mancare anche quest'anno un incontro dedicato alla memoria delle vittime della Shoah, comprese quelle omosessuali, che come sapete sono state perseguitate sia dal nazismo che dal fascismo in Italia, anche se in maniera diversa.
Dopo l'incontro, proseguiremo per depositare insieme il cuscino simbolico con il t
riangolo rosa in memoria delle vittime LGBT+ del nazifascismo sulla lapide commemorativa del cimitero Ebraico.
La memoria è di tutti e per tutti e deve essere oltre che un momento di rispetto anche momento di cultura e conoscenza. Solo attraverso queste ultime si eviteranno le tragedie del passato, anche se questi giorni d'oggi ci sembrano purtroppo ancora troppo bui per certi aspetti.
A domani amici.

Nessun commento:

Posta un commento