COMUNICATO STAMPA 17 MAGGIO – GIORNATA ITERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA ANCHE A ROVIGO

COMUNICATO STAMPA 17 MAGGIO –
GIORNATA ITERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA ANCHE A ROVIGO

Un altro anno è passato dallo scorso 17 Maggio e il tema dell'omo-transfobia in Italia si è fatto sempre più presente a seguito,  purtroppo, di casi di cronaca e anche perché questi argomenti sono entrati anche nella politica, anche se in sostanza ancora nulla è stato fatto.

Il report Arcigay sull'omofobia conta quest'anno 73 casi di omofobia riportati dai mass media (quindi in aumento), se teniamo in considerazione che il dato è certamente sottostimato, perché non tutti i crimini vengono riportati o comunque non tutti vengono denunciati, le cifre fanno riflettere e capire che la strada da percorrere per arrivare ad una vera società civile inclusiva e rispettosa di tutti e tutte i soggetti che la compongono è ancora molto lunga. Se ci pensiamo, non solo le persone omosessuali non si possono sposare civilmente, non solo, se decidono di averne, i loro figli non sono tutelati dallo Stato, non solo le persone transessuali e transgender non hanno la possibilità di avere la riattribuzione anagrafica se non dando in cambio pezzi dei loro corpi, ma le persone omosessuali in Italia non hanno nemmeno una vera legge contro l'omofobia, insomma, a conti fatti, non hanno ancora  lo stato dalla propria parte e in nessun campo. Tutto questo è scandaloso e noi non possiamo fermarci di fronte a questo, di fronte ai crimini d'odio e alle discriminazioni.

Per questo vogliamo invitarvi a parlare di questi temi insieme a noi, perché Rovigo e provincia non sono esenti da episodi di omofobia e crimini d'odio di cui siamo venuti a conoscenza grazie al progetto di raccolta dati  RAC·CONTA che si è concluso a ottobre 2013, ma che è comunque proseguito a livello locale.

L'appuntamento è per la sera di Venerdì 16 Maggio nella nostra sede in Via Mure San Giuseppe, 12, Rovigo, dalle 21.00, dove presenteremo la campagna nazionale di Arcigay contro l'omofobia “Conta su di me” , a seguire la serata sarà incentrata sul tema omo-transfobia e avremo modo di parlarne e di capire dove questo Paese ci sta portando. Il secondo appuntamento  è per la mattina di Sabato 17 Maggio dove avremo una nostra postazione al mercato di Rovigo per portare a tutti la campagna “Conta su di me” .

Noi, come sempre, per Rovigo ci saremo  e contiamo anche su di voi.

Nicola Pizzamiglio
Presidente Politropia Arcigay Rovigo