COMUNICATO STAMPA TDoR – TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE

Ogni anno, in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR, il Transgender Day of Remembrance, per commemorare le vittime della violenza inaudita dell’odio transfobico.
La storia dell’evento inizia nel 1988 per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nell’anno successivo a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora le iniziative sono continuate e moltiplicate in molti paesi di tutto il mondo portando sempre come simbolo la candela accesa.  Sono 1.374 gli omicidi monitorati dal 2008 (dati The Transgender Europe’s Trans murder monitoring project), ventisei sono le vittime uccise nello stesso periodo in Italia, cifra superiore rispetto agli altri paesi europei e secondi solo alla Turchia.
Le persone a cui è dedicato questo giorno sono persone che oggi non ci sono più, vittime della più estrema transfobia, ma non si deve dimenticare la violenza che tutti i giorni le persone transessuali e transgender subiscono, che li privano spesso di diritti fondamentali, fra questi alla salute e al lavoro, violenza che porta a casi con esiti estremamente drammatici come quello di Vittoria Rossana Stefanelli che si è suicidata a Desenzano nella sua auto solo lo scorso Ottobre e che non ha avuto la minima rilevanza nei mezzi di comunicazione.
Tutti questi casi non rientrano nelle statistiche.
Non dobbiamo rischiare che questa occasione si trasformi in semplice routine annuale, bisogna che la società impari e si evolva, partendo dalla spinta che questa giornata porta in tutto il mondo, al rispetto e alla cultura civile, disarmare gli assassini spinti dall’ignoranza. Speriamo e pretendiamo da molto tempo l’estensione della legge Reale-Mancino senza sconti per nessuno e ci auguriamo che la proposta contro l’omo e transfobia passi senza quegli emendamenti che la rendono inefficace come ci ha fatto notare recentemente anche il Relatore Speciale dell’ONU.

A Rovigo ci siamo e invitiamo tutti ad esserci contro questo crimine d’odio che è la transfobia, Ricorderemo una per una tutte le vittime di quest’anno con un video commemorativo al lume di quella candela simbolo del ricordo, del rispetto e del dolore che ognuna di quelle morti ci porta. La proiezione avrà luogo nella nostra sede (via Mure San Giuseppe, 12, Rovigo) Venerdì 22 Novembre alle ore 21.00. Il video di commemorazione sarà già disponibile sul nostro sito da Mercoledì 20 Novembre, la giornata ufficiale del TDoR, e vuole essere quantomeno uno spunto di riflessione per farci comprendere la tragedia che ogni anno si ripete senza accennare minimamente a diminuire.

Ci auguriamo veramente che la società inizi a vedere tutte le persone e tutte le identità che la compongono come una risorsa preziosa senza se e senza ma, per una società e una cultura delle differenze che comprenda tutti e che ci porti finalmente allo stesso piano degli altri Paesi d’Europa smettendo di esserne invece il fanalino di coda.

Nicola Pizzamiglio

Presidente Politropia Arcigay Rovigo