Venerdì 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia 2013 - Proiezione "Fratellanza" con Politropia

Venerdì 17 maggio
Giornata internazionale contro l'omofobia
Dove: in sede - Via Mure San Giuseppe, 12, 45100, Rovigo
ore 21:00  
- presentazione ai soci della campagna nazionale Arcigay contro l’omofobia
- lancio ufficiale del progetto "Documentazione di crimini ed altri atti motivati da odio contro le persone LGBTI - RAC•CONTA"
 progetto che riguarda per quest’anno Veneto e Campania; Il progetto ha il fine di raccogliere e contare i crimini d’odio transomofobico tramite colloquio e questionario, totalmente anonimo, con le persone vittime o testimoni di tali crimini o discriminazioni. Lo stesso tipo di raccolta dati è in corso in diversi paesi dell’Unione Europea e avrà durata fino alla fine del 2013.
Analizzando i dati, si provvederà ala realizzazione di un report finale che servirà come primo elemento sull'entità e le caratteristiche dei fenomeni di odio tran-omofobico. La raccolta dati è sostenuta dalla collaborazione delle varie associazioni LGBTI del Veneto e divisa in ambito territoriale, quindi noi ci occuperemo della zona del Polesine.  Sotto la coordinazione del Monitoraggio Centro Risorse LGBTI.
ore 22:00 
Fratellanza (brotherhood) - cineforum contro l’omofobia.
Una storia d’amore e identità. Lars lascia l’esercito ed entra a far parte di un gruppo neonazi, che organizza raid punitivi contro arabi e omosessuali. L’apprendistato alla ‘fratellanza’ è duro e Lars viene affiancato dal mentore Jimmy incaricato di testarne l’affidabilità e la preparazione sui testi fondamentali stile Mein Kampf. Imprevedibilmente, tra i due scoppia la passione. Un amore vissuto in segreto, finche alla fine le regole razziste e violente del gruppo metteranno gli amanti di fronte all’inevitabile contraddizione: tradire i ‘fratelli’ di ideologia o tradire l’altro e i propri sentimenti. Qualunque sia la scelta, porterà dritti alla violenza, fisica o mentale. (cinemagay.it)
A seguito della visione, discussione e dibattito sul film, sui temi dell'omofobia e i pregiudizi che sfociano in violenza e discriminazioni.

Nessun commento:

Posta un commento