Il comune di Copparo approva il Registro delle Unioni Civili

È con soddisfazione che apprendiamo la notizia dell’approvazione del Regolamento istitutivo del Registro comunale delle Unioni Civili nel Comune di Copparo (Ferrara).
Tale registro permetterà d’ora in avanti a tutte le coppie conviventi per ragioni affettive da almeno un anno di poter usufruire dell’unica forma di riconoscimento ufficiale della loro unione da parte di un’amministrazione pubblica.
Come specificato nel regolamento, è considerata unione civile il rapporto fra due persone dello stesso sesso o di sesso diverso, a cui il Comune riconosce in questo modo piena dignità umana e sociale.
Anche se agli effetti pratici si tratta di un atto poco più che simbolico, non deve sfuggire l’importanza politica di questa decisione. Se a livello nazionale la discussione sulle coppie di fatto e sull’estensione del matrimonio civile anche alle coppie omosessuali da anni langue in una palude di ipocrisia, pregiudizio, posizioni di comodo e assenza totale di coraggio, a livello amministrativo locale notizie di questo genere ci confortano e ci fanno sperare in un futuro più europeo per l’intera nazione.
Ci risulta che la discussione in Consiglio Comunale sia stata lunga e spesso tesa, raggiungendo a volte livelli surreali, soprattutto da parte dell’opposizione di destra che ha cercato di affossare il Registro con argomentazioni pretestuose e povere di contenuto, riproponendo in piccolo le scene pietose che purtroppo siamo abituati a vedere in Parlamento quando vengono trattate questioni di questo genere.
Ci congratuliamo quindi con la Giunta, con la maggioranza di centro-sinistra che governa Copparo, e in particolar modo con l’assessore alle Pari Opportunità Martina Berneschi per aver saputo portare a termine con determinazione e senza cedimenti un atto che segna un piccolo ma importante passo verso una società civile più matura, coesa e solidale.
Flavio Romani e Patrizia Turchi - CIRCOMASSIMO Arcigay e Arcilesbica - Ferrara.
Chiara Bonora - FAMIGLIE ARCOBALENO - Ferrara
Patrizia Malacarne - AGEDO - Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento