COMUNICATO STAMPA: “27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA”

Giovedì 27 Gennaio 2011 07:31

La "Giornata della Memoria" è stata istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici, religiosi e anche omosessuali dichiarati da Hitler indegni di vivere.

Noi omosessuali siamo stati una piccola minoranza di perseguitati ma non per questo dobbiamo dimenticare le malvagità messe in atto da coloro che si definirono “la razza superiore”.

Gli omosessuali, tra i primi ad essere internati nei campi di concentramento furono costretti ad indossare un bracciale giallo con una "A" al centro ("Arschficker", sodomita). Successivamente venne adottato un triangolo rosa cucito all'altezza del petto.

In occasione di questa giornata POLITROPIA A.R.C.I.GAY ROVIGO continua il suo lavoro di promozione sociale e di civismo con un banchetto sabato mattina al mercato della Commenda per la distribuzione di documentazione a riguardo e con una corona di fiori rosa a forma di triangolo che andremmo successivamente a deporre nel pomeriggio nel luogo
commemorativo.
 


Adriano Romanelli
Presidente
A.R.C.I.GAY Politropia Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento