America

 Mercoledì 22 Settembre 2010 06:38

NO AI GAY NELLE FORZE ARMATE. IL SENATO BLOCCA LA PROPOSTA
I senatori repubblicani si sono pronunciati in modo compatto ma i democraci potranno ripresentare la legge alla fine dell'anno. "Delusa" la Casa Bianca. Il portavoce di Obama: "Continueremo a provarci
mercoledì 22 settembre 2010 , di Repubblica.it

WASHINGTON - Per quattro voti non è passata al Senato americano la proposta di abrogare la norma 'don't ask don't tell' che vieta agli omosessuali dichiarati di prestare servizio nelle forze armate.

Per vincere l'ostruzionismo dei repubblicani i democratici avevano bisogno di 60 sì. Ne hanno ottenuti solo 56, mentre i no sono stati 43. I democraci potranno comunque ripresentare la legge alla fine dell'anno. Con il voto espresso, i senatori repubblicani - adottando il cosiddetto 'filibustering' (che prevede una maggioranza qualificata di 60 voti) - hanno infatti solo bloccato la proposta democratica di aprire un dibattito sulla legge.

La proposta di abrogare la legge non decade quindi, ma il suo esame è stato rimandato a tempo indeterminato. I repubblicani hanno votato in modo compatto. Si sono espresse contro la legge anche le due senatrici repubblicane del Maine, Susan Collins e Olympia Snowe, che fino alla vigilia si erano dette "indecise". Attualmente i gay e le lesbiche possono servire l'esercito a patto di nascondere il loro orientamento sessuale. La nuova legge invece permetterebbe loro di arruolarsi anche quando dichiarati.

La 'don't ask don't tell' (non chiedere, non dire) è una legge vecchia di 17 anni. La introdusse nel 1993 Bill Clinton, nel tentativo di raggiungere un compromesso con l'allora esplicito divieto nei confronti dei gay ad entrare nelle forze armate. Testualmente, la legge americana proibisce a chiunque "metta in mostra la propensione o l'intenzione di manifestare atti omosessuali" di prestare servizio nelle forze armate Usa, perché "la circostanza creerebbe un rischio inaccettabile per gli alti standard di moralità, ordine e disciplina, e coesione che sono l'essenza dalla capacità militare".

Ma - sulla base appunto della legge - è stato possibile negli ultimi 17 anni seguire questa prassi: l'esercito non chiede alla recluta il suo orientamento sessuale, la recluta non lo esplicita. Un atteggiamento ritenuto non solo ipocrita, ma incostituzionale: il 9 settembre scorso, infatti, la giudice della California Virginia Phillips ha stabilito che la Dadt "viola manifestamente i diritti costituzionali".

Sotto l'amministrazione Obama sono diventate sempre più numerose ed insistenti le voci a favore dell'abrogazione. Lo stesso ministro della Difesa, Robert Gates, e il capo degli Stati Maggiori, Mike Mullen, un paio di mesi fa erano intervenuti per manifestare la loro "non contrarietà" alla revisione della Dadt. Ma all'interno dell'esercito permangono forti resistenze. Il 24 agosto scorso il generale dei Marines James Conway era uscito allo scoperto dicendosi "assolutamente contrario" aduna revisione della Dadt: "Vi posso garantire che la stragrande maggioranza dei marines preferisce non condividere la stessa camerata con una persona apertamente omosessuale" aveva detto.

Oggi anche il generale James Amos, futuro comandante dei marines, a poche ore dal voto aveva ribadito analoga contrarietà, sottolineando che l'eventuale abrogazione della legge costituirebbe in questo momento una "distrazione" per i soldati impegnati in Afghanistan. Con il suo voto, il Senato nei fatti gli ha dato ragione, anche se i democratici contano di tornare al voto entro la fine dell'anno.

Restano così delusi non solo i gruppi per i diritti civili, secondo i quali sono oltre 14mila i militari gay espulsi dalla forze armate, ma anche Lady Gaga 1. L'eccentrica cantante di origine italiana (si chiama Stefani Joanne Angelina Germanotta), famosa per i suoi costumi, alla vigilia del voto aveva indossato quelli di un politico, era andata a Portland, in Maine, e davanti a 5.000 persone aveva tenuto anzichè un concerto un comizio. "E' gioco uno dei valori fondanti dell'America, quello in cui tutti noi crediamo: la libertà" aveva detto.

Il messaggio era stato ripreso da tutte le tv nazionali ed era arrivato anche alle due senatrici repubblicane del Maine, Susan Collins e Olympia Snowe, che alla vigilia del voto avevano rotto il fronte repubblicano del 'no' dicendosi "indecise". Oggi anche loro hanno votato contro, come John McCain e tutti i senatori repubblicani e indipendenti.

"Delusa" la Casa Bianca: "siamo delusi di non poter far avanzare questo testo - ha commentato il portavoce, Robert Gibbs - ma continueremo a provarci". I democratici si sono detti convinti di arrivare all'abrogazione entro la fine dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento