Giornata Mondiale contro l'AIDS alle Strenne di Natale con Politropia


 

Il Primo Dicembre è la giornata mondiale contro l'AIDS; e ci offre un'importante occasione di riflessione sul ruolo fondamentale della prevenzione non solo per l'AIDS, ma per le MST (malattie sessualmente trasmissibili) in genere. Le MST, e quindi anche HIV e AIDS possono colpire chiunque, non si tratta di situazioni che riguardano solo gli omosessuali, ma tutti quelli che non prendono le dovute precauzioni durante un rapporto sessuale.


In Italia sono oltre 45.000 le nuove diagnosi d’infezione da HIV riportate al Centro operativo Aids (Coa), il Veneto è la 6^ Regione come numero complessivo di casi di AIDS segnalati. La nostra provincia di Rovigo ha chiuso il 2010 con un'incidenza di quasi quattro infezioni da HIV per 100.000 abitanti, in diminuzione dopo il picco del 2008 di quasi nove infezioni. Ricordiamo la differenza tra la sieropositività (HIV+) e lo stato di malattia conclamata AIDS, essere sieropositivi non significa avere l'AIDS e non tutte le persone sieropositive sviluppano poi la malattia.
Per quanto riguarda la statistica italiana, la maggior parte delle persone sieropositive non sviluppa la malattia.
L'informazione è un'arma importante per sensibilizzare la gente, è infatti per questo che durante la fiera "Strenne di Natale", al Cen.Ser di Rovigo il 2-3-4 Dicembre Politropia Arcigay avrà un suo spazio dove, oltre a far conoscere il circolo e la sua realtà, raccoglierà fondi per l'Anlaids (offrendo i classici Bonsai), distribuiremo materiale informativo in merito alla prevenzione e alle MST. Inoltre, grazie alla collaborazione del portale online comodo.it, abbiamo la possibilità di distribuire anche profilattici, a chi li vorrà, gratuitamente
La prevenzione non si deve fermare al primo Dicembre, si deve tenere a mente che facendo la scelta giusta salvaguardiamo noi stessi e gli altri.


E' importante per tutti, per questo noi di Politropia Arcigay, ci saremo per vincere  l'AIDS e le altre MST.
 


Adriano Romanelli
Presidente Politropia Arcigay Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento