Cosa vuol dire Politropia?

Posto un pezzo di una mail ricevuta da una mia amica (etero), a cui ho chiesto curiosità e esatto significato del nome politropia... Grazie Silvia! un bacione!

Politropia... Avete trovato proprio un bel nome! [...] deriva dal greco "polus" e "tropo" che significa essere in grado di volgersi in molti modi, letteralmente. Rappresenta dunque l'essere versatili e il sapersi adattare a molte situazioni...e in effetti è quello che siete chiamati a fare ogni giorno nel relazionarvi con varie persone che possono capire o non concepire questa situazione.
Lo sai che il più famoso "polutropos" era addirittura un personaggio omerico (d'altronde ho sempre detto che i greci erano proprio validi!)?
Era Ulisse che si è trovato ad affrontare molte situazioni che richidevano l'uso del suo "multifome ingegno", riuscendo, nonostante ciò a superare tutti gli ostacoli e a rimanere sempre se stesso.
E' proprio questo che ti voglio augurare, il fatto di riuscire a rimanere sempre te stesso in tutte le prove che la vita ti porrà davanti. [...]

CIAO a tutti...

Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento