Comunicato stampa: IL BANCHETTO DELLA SOLIDARIETA' - BONSAI AID AIDS - AL CENTRO COMMERCIALE LA FATTORIA

Comunicato stampa:
IL BANCHETTO DELLA SOLIDARIETA'  - BONSAI AID AIDS
AL CENTRO COMMERCIALE LA FATTORIA

Politropia Arcigay di Rovigo e i suoi volontari anche quest'anno sostengono l'iniziativa "Bonsai AID AIDS" di Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta all’AIDS), saremo presenti nel corso di tutta la giornata di questo sabato 30 Marzo 2013 presso il centro commerciale la Fattoria (Loc. Borsea)
per il sostegno e la raccolta fondi finalizzata alla ricerca sulle cure dell’AIDS e dell’HIV.

AnlAIDS è presente in circa 3000 postazioni in Italia per questo week-end di Pasqua e noi di Politropia Arcigay, presenti per Rovigo, porteremo ai cittadini l’informazione sulla prevenzione dell’infezione da HIV, sulla ricerca e la lotta allo stigma, per sconfiggere il virus, la malattia e gli stereotipi.

Invitiamo tutti al sostegno di questa importante iniziativa nazionale giunta ormai alla sua ventunesima edizione. Ad ogni contributo, come di consueto, verrà dato un Bonsai quale simbolo dell'associazione, di solidarietà e di impegno (quest'anno ci sarà anche un nuovo formato più piccolo di bonsai, oltre al classico, il medio e il grande). Come per la giornata mondiale contro l’AIDS del primo dicembre scorso, vogliamo far prendere consapevolezza sul problema, ricordiamo la differenza tra la sieropositività (HIV+) e lo stato di malattia conclamata AIDS, essere sieropositivi non significa avere l'AIDS e non tutte le persone sieropositive sviluppano poi la malattia.

Bonsai Aid Aids ha l’obiettivo di riportare il tema dell’AIDS all’attenzione generale: ancora oggi in Italia circa 4.000 persone vengono diagnosticate sieropositive ogni anno e molte ricevono la diagnosi con estremo ritardo. Vengono colpiti anche tanti giovanissimi – circa 650 nuove diagnosi a giovani sotto i 24 anni tra il 2010 e il 2011 nel nostro paese – ai quali evidentemente non viene offerta una adeguata educazione alla prevenzione.
L'informazione è un'arma importante per sensibilizzare e educare le persone, iniziative come queste servono anche per non far passare sotto silenzio temi urgenti come quello dell’AIDS, parlarne e informarsi è una delle migliori strade, oltre ad aiutare la ricerca con un contributo.

La ricerca è importante per tutti, per questo noi di Politropia Arcigay, ci saremo a Rovigo, per vincere l’HIV e l'AIDS.
Siamo sicuri che ci sarete anche voi.

Nicola Pizzamiglio
Presidente Politropia Arcigay Rovigo