SFIORANDO IL MONTE VENDA


Eccovi un invito per domenica 7 ottobre, tenetevi liberi!
Abbiamo pensato di trascorrere insieme il pomeriggio con questa nuova uscita.
Il percorso è semplice da effettuare e per nulla ripido, quindi adatto a tutti,
e tutti infatti dovete venire! 😃



Domenica 7 Ottobre
Il programma della giornata:

  • ore 14.00 Ritrovo principale: Parcheggio Aliper Rovigo
  • ore 14.30 Arrivo parcheggio a Baone (o altro ritrovo per chi è più comodo)
TEMPO DI PERCORRENZA CIRCA 4 ORE
La prima parte del percorso si effettua percorrendo a ritroso il sentiero del monte Cecilia, partendo dalla provinciale che da Baone porta a Valle San Giorgio. 

Imboccando la parte finale del sentiero n°8, si risale verso la cima del monte Cecilia nel versante nord. Al bivio in quota, anziché girare a destra come segnalato dai cartelli si gira a sinistra in direzione Sassonegro, uscendo quindi dal sentiero 8. Qui, procedendo attraverso boschi di robinia e roverella, si arriva al passo che unisce Arquà Petrarca a Valle San Giorgio. Di qui si procede verso nord passando per un largo sentiero attraverso i vari vegri che costellano questa zona dei colli. 

Alla fine del sentiero , si arriva alla strada principale che taglia la parte centrale della metà meridionale dei colli euganei: procedendo verso nord bypasseremo il Monte Gallo e il Monte Delle Grotte, diretti verso passo Roverello. Questa strada è nota , oltre che per essere praticamente in piano, per portare a numerosi ristoranti che costellano questa parte del Parco. Alla fine di questa strada (che parte da Arquà Petrarca) si arriva al passo Roverello, e avremo la visione del monte più alto dei colli euganei: il Monte Venda.
  • ore 18.30 ritorno alle auto e rientro


Nessun commento:

Posta un commento