IKEA e la sua politica Gay Friendly!







Siamo rimasti piacevolmente sorpresi alla vista della nuova pubblicità Ikea uscita a Catania in occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita del colosso svedese.
Ikea da sempre apertamente in Italia vicina alle coppie gay esce allo scoperto in un territorio difficile per il coming out come la Sicilia con un bel cartellone pubblicitario raffigurante una coppia di ragazzi che si tengono per mano ed il semplice slogan “siamo aperti a tutte le famiglie”.
Una scelta di marketing non nuova alle politiche Ikea, che in vari modi attrae la popolazione gay italiana.
A dimostrazione di ciò basta fare un semplice giro il sabato e la domenica pomeriggio ad Ikea Padova dove molte coppie senza troppi problemi di visibilità percorrono l’area espositiva del megastore, attratti dal mobile fai da te, gustando in anticipo la fase del montaggio assieme al proprio partner.
Consapevoli di trovarsi a contatto con un’azienda che non ammette discriminazioni di genere. E’ anche per questo che Politriopia non da meno, ha arredato la propria sede di via Mure San Giuseppe completamente con i prodotti Ikea, questo grazie alla vastità di soluzioni presenti e al prezzo contenuto. 
L’associazione si sostiene con l’autofinanziamento e quindi, dove orientarsi se non da Ikea, con grande soddisfazione dei soci per il bel risultato! Di sicuro l’uso del termine famiglia in questo contesto riapre le porte alle polemiche italiane.
Di fatto, nel nostro paese è ancora difficile, dal punto di vista legislativo e non, dare il giusto riconoscimento alle numerose coppie di fatto (4 milioni d italiani nel 2006) che vivono da anni un rapporto stabile. 
La politica italiana deve adeguarsi alla civiltà contemporanea.  

Nessun commento:

Posta un commento