BRESCIA DISCRIMINA

Venerdì 11 Febbraio 2011 14:20

Brescia discrimina “con amore”? L’assessore Margaroli vuole escludere le coppie gay e lesbiche dai festeggiamenti per la festa degli innamorati?
Arcigay risponde con il boicottaggio delle iniziative di “Brescia con amore”.
 
Nel presentare il ciclo di iniziative “Brescia con amore”, tre giorni per festeggiare la festa degli innamorati, l’assessore Margaroli ci ha tenuto a escludere le coppie gay e lesbiche dagli sconti dedicati alle coppie di innamorati.
Riferendosi allo sconto per le coppie all’ingresso alla mostra su Matisse, il solerte assessore ha chiarito "Essendo la festa degli innamorati, con coppia si intende in senso tradizionale: uomo, donna".
 
Da un lato l’affermazione fa sorridere: non compete certo a un assessore la definizione di coppia, pertanto le coppie lesbiche e gay continueranno a festeggiare il proprio amore.
Al contempo è però molto spiacevole constatare che un amministratore faccia il contrario di quello che sarebbe normale aspettarsi, cioè che si impegni per far sentire tutti i cittadini e le cittadine parte della comunità sociale e che promuova iniziative per invitare la cittadinanza, non per escluderla.
 
Ancor più triste è vedere perpetrata una discriminazione proprio in nome dell’amore, vedere usata la più grande forza che avvicina le persone come elemento di divisione, come muro.
 
Di fronte a un’affermazione tanto sgradevole e lontana dalla realtà, non ci resta che una risposta.
Non parteciperemo ad una festa a cui non siamo invitati. Invitiamo pertanto tutte le persone gay e lesbiche e tutte le cittadine e i cittadini a disertare le iniziative di “Brescia con Amore”.

Nessun commento:

Posta un commento