27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA 2012

La "Giornata della Memoria" è stata istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per
ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste agli ebrei, agli oppositori politici, ai gruppi etnici, religiosi e anche omosessuali dichiarati da Hitler indegni di vivere. Non dobbiamo dimenticare le malvagità messe in atto da coloro che si definirono “la razza superiore”. Gli omosessuali, tra i primi a essere internati nei campi di concentramento furono costretti ad indossare un bracciale giallo con una "A" al centro ("Arschficker", sodomita).
Successivamente venne adottato un triangolo rosa cucito all'altezza del petto per gli uomini omosessuali, mentre per le donne omossessuali internate di cui si ha notizia, venne invece applicato un triangolo nero, quello degli “asociali”.
Per ricordare tutte le vittime uccise durante il periodo nazifascista, nella mattinata di questa Domenica 29, sarà posta, alle porte del più antico cimitero ebraico di Rovigo – in via Mure Soccorso – (vicino alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, detta "la Rotonda" )una corona commemorativa che riproduce il celebre triangolo rosa.

L´iniziativa dell'associazione di Arcigay Politropia di Rovigo ha come obiettivo, oltre che al ricordo delle barbarie avvenute in passato, anche quello di voler levare un grido di attenzione alle continue violenze che in questo presente ancora sono molto diffuse, sia nel nostro paese che a pochi chilometri di distanza da noi, dove le persone LGBT subiscono ancora forti discriminazioni e vengono perseguitate e punite con pene gravi quali la morte. Paesi in cui ancora oggi le persone non sono libere di essere se stesse. Ci sentiamo in dovere di svegliare gli animi della gente e dei mezzi di comunicazione che in questo periodo sono “narcotizzati” da problemi di economia dimenticando tutto il resto.
Sono molti i Paesi che puniscono, torturano e perseguitano le persone omosessuali,
praticando un razzismo di stato che, oggi come allora, si alimenta con l’indifferenza
dell'opinione pubblica mondiale.

Politropia Arcigay di Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento