17 maggio - Giornata Mondiale contro l'Omofobia - Rovigo

 Il 17 Maggio 1990 l'Omosessualità viene tolta dall'OMS
(Organizzazione Mondiale della Sanità)   dall' Elenco delle
malattie mentali e riconosciuta come variante naturale del
comportamento umano.


In occasione di questa annuale celebrazione Politropia Arcigay Rovigo organizza:
Domenica 22 Maggio ore 20:30
presso la sede di Politropia in via Mure S.Giuseppe, 12
Proiezione di due episodi di Star Trek, la celeberrima serie televisiva che ha fatto la storia della televisione. In queste 2 puntate il regista ha voluto mettere a fuoco il tema della sessualità con particolare attenzione all'omoaffettività e alle differenze.

Stagione 5 - Episodio 17
DIRITTO DI ESSERE. (THE OUTCAST)
 L’Enterprise arriva su un pianeta dove tutti gli abitanti sono uguali tra loro e non esistono uomini o donne. Uno/a di questi alieni però, si innamora del primo ufficiale dell’Enterprise, manifestando  caratteristiche tipicamente femminili. Nonostante il condizionamento ricevuto che impedisce di esprimere una preferenza sessuale, un membro della razza dei J'naii prova attrazione verso Riker, e viene punita/o con un lavaggio del cervello.

Stagione 4 - Episodio 23
L’OSPITE. (THE HOST)

La razza dei trill vive in simbiosi con una creatura interna al loro corpo, che acquisisce tutte le loro esperienze e in caso di espianto è in grado di trasmetterle anche al nuovo corpo ospite. La dottoressa Crasher è innamorata di uno di loro, sa che la forma esteriore del suo innamorato sarà diversa, ma sa anche che tutte le sue esperienze e i momenti belli tra di loro non andranno persi. La brutta sorpresa però arriva quando la dottoressa scopre che il nuovo corpo ospite del suo innamorato è una donna. Dopo l’intervento il trill passa a trovare la dottoressa, ma lei lo rifiuta sia come amante che come amico/a dicendo che gli umani non sono ancora pronti per concepire un rapporto di questo tipo.Sapendo che il contenuto (anima) è lo stesso, è possibile giudicare una persona solo per la sua esteriorità? Questa puntata ci propone la metafora di un’anfora, in cui pur conoscendo il suo contenuto la giudichiamo solo in base al suo aspetto esteriore.

Nessun commento:

Posta un commento