Trangender Day of Remembrance (T-DOR)


20 Novembre 2007

Il Transgender Day of Remembrance è stato istituito per fare memoria delle persone che sono state assassinate per causa dell'odio e del pregiudizio anti-trandsgender. La ricorrenza si tiene in Novembre per ricordare Rita Hester, dal cui omicidio scaturì nel 1998il we-project "Remembering Our Deads", e nel 1998 la prima veglia con candele che si tenne a San Francisco. Da allora, la ricorrenza si è estesa a tutto il mondo con iniziative praticamente ovunque.

Il caso dell'assassinio di Rita Hester, come la maggior parte degli hate crimes contro i transgender, non ha ancora trovato soluzione.

Benché non tutte le persone ricordate duante il T-DOR considerassero se stesse dei transgender, tuttavia la causa della loro morte è sempre e comunque l'odio contro queste persone.

Viviamo in tempi che sono vieppiù sensibili all'odio che ha per base la violenza, soprattutto dopo i tragici eventi dell'11 Settembre 2001, ma, ancora oggi, le morte delle persone tansgender vengono largamente ignorate. Nellultimo decennio, più di una persona al mese è morta a causa del pregiudizio anti-trnsgender, senza che i crimini considerati siano ascrivibili a qualsiasi altro aspetto delle biografie delle vittime. Questo trend non mostra segni di smorzamento.

Molte sono le finalità del T-DOR.
Esso alza la guardia sugli hate crimes contro le persone transgender, cosa che i media al giorno d'oggi si guardano bene dal fare. Il T-DOR rende un omaggio pubblico, rende onore e piange i nostri fratelli e sorelle che altrimenti verrebbero presto dimenticati. Per mezzo delle veglie si intende esprimere affetto e rispetto per delle vittime innocenti che anche da morte si trovano innanzi un muro di odio e di indifferenza. Il T-DOR ricorda ai non transgender che molti di loro sono figli, figlie, genitori, amanti, amici di persone transgender. Il T-DOR offre l'opportunità ai transgender ed ai loro amici e sostenitori di marciare assieme ed a testa alta, acendo memoria di chi è morto a causa della violenza.

Nessun commento:

Posta un commento